Allerta per i volumi di transazioni ai massimi storici per azioni ed opzioni

Il 2021 sembra ripetere quanto già si è verificato nel 2020. La corsa agli investimenti è in costante aumento per via dell'eccesso di liquidità presente sui principali mercati mondiali.

I volumi di scambio di azioni sono alle stelle e non sono solo i prezzi delle azioni a raggiungere nuovi massimi nel 2021. Anche i volumi di scambio di azioni e opzioni sono ai record storici...e qualcuno già ha cominciato a parlare di possibile ed immiente crollo del mercato.

Gran parte di questo fenomeno è guidato dagli investitori retail (piccoli investitori), che stanno continuando l'elevato livello di impegno iniziato nel 2020. L'aumento dei volumi sta spingendo i broker elettronici come Interactive Brokers e Charles Schwab a nuovi massimi, insieme a scambi come ICE e Nasdaq.

Quando si attenuerà la mania per il trading di azioni e opzioni? Tutti dicono che ci sarà un crollo ma lo si dice da più di sei mesi a questa parte, ha affermato Steve Sosnick di Interactive Brokers.




La realtà però è che nessuno riesce a predirre i mercati e la particlare situazione in cui si trova l'economia mondiale è unica, senza precedenti e senza quindi un termine di confronto utile.

I mercati potrebbero crollare oppure potrebbero continuare a salire per via della forte liquidità che viene offerta dalle Banche centrali per venire incontro alla situazione legata alla Pandemia da Covid-19.
Voi cosa ne pensate? Siete più bullish o bearisch? Lasciate un commento.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dogecoin è il nuovo Bitcoin? Lo scopriremo in futuro ma intanto la valuta schizza alle stelle.

Boom per le azioni AMC Entertainment Holdings Inc

Cosa cambia nel settore azionario con l'arrivo di Mario Draghi?